Lifestyle

Loudness War: Quando i suoni sparano forte.

Dalla penna felice di Edoardo Maruca

In una mia precedente discussione relativa al dab+, mi dicevo certo che la maggior parte dei giovani al di sotto dei 25 anni non avesse mai ascoltato una canzone con più di 3dB di gamma dinamica.

Audio Analogico Professionale: anche i cretini hanno un'opinione

   Vi sarà capitato, parlando di audio professionale, argomento sul quale molti radiofonici non sanno niente ma fingono di esserne esperti, di trovare il tuttologo che, paragonando l’audio (e la radio) digitale a quello analogico, fa delle considerazioni basate sul nulla. Purtroppo anche i cretini hanno un’opinione.

Che cosa sono le Parole

L’analisi della relazione tra linguaggio e pensiero è una delle questioni che hanno maggiormente occupato la mente dei filosofi, sin dall’antichità. Aristotele pensava che l’uomo fosse un animale dotato di logos. Sulla scorta di Hegel, si può affermare la co-estensione tra pensiero e linguaggio verbale, Per questa ragione, il linguaggio verbale delimita il pensiero. Il QI medio della popolazione mondiale, che dal dopoguerra alla fine degli anni '90 era sempre aumentato, nell'ultimo ventennio è invece in diminuzione... 

Broadcasting DAB+ vs ANALOGICO

Il DAB + è certamente più efficiente della trasmissione analogica. Nella stessa larghezza di banda possono transitare fino a 20 canali o informazioni. Varrà la pena considerarne i diversi utilizzi che determineranno la fine della radiofonia per come oggi la conosciamo. Tuttavia, la qualità del suono può essere notevolmente inferiore se il bit-rate o il codec di trasmissione non sono sufficienti.

ASINO CHI LEGGE

     Che il tifoso accanito nulla abbia a che fare con lo spirito sportivo è dato di fatto. Non esulta quando vince il migliore e difficilmente accetta la sconfitta, piuttosto, pretende che la squadra migliore sia la propria. Certamente non c’è nulla di male a essere tifoso, ma a essere ignorante sì. Soprattutto quando si fa parte di quei 34 milioni d'italiani che seguono il calcio e di questi, 19 milioni di fanatici (il 37% circa della popolazione adulta) che si dichiarano accaniti tifosi e che leggono (se leggono) articoli sul calcio, informandosi più volte a settimana su quello che riguarda la propria squadra, oltre a vari campionati, tralasciando politica, economia, filosofia e società, facendosi scivolare addosso tutto quello che accade nel mondo; non è analfabetismo funzionale, è peggio.

BLOG DI EDOARDO MARUCA

Mail: edoardomaruca@libero.it
PEC: edoardomaruca@pecgiornalisti.it
Telefono: (+39) 346 2373945
Partita Iva: 03547390785


L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo

© Copyright - 2024 - Tutti i diritti riservati






Utenti connessi

SUONATE PIANO a.p.s
Maruca & Partners
Codice Fiscale: 98133260780

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.