Giornalismo & Docenze

Veramente Falso

Dalla penna felice di Edoardo Maruca

Vi è mai capitato di ascoltare qualcuno cimentarsi nella triste imitazione di un assolo di David Gilmore dei Pink Floyd o nell'impeto stonato sul Vincerò del Nessun Dorma? Quanto è difficile imitare lo stile di un poeta, o riprodurre i bagliori e le penombre di Mattia Preti? Se si vuole davvero copiare qualcosa o qualcuno, bisogna studiare con rigore scientifico e cura professionale, coglierne l'essenza, sacrificarsi, leggere, provare e riprovare, altrimenti non sarà una vera copia ma una autentica schifezza. 

21 settembre 2021 - Arte e Scienza si tuffa nel mondo della comunicazione

"Vedere non è solo vedere. Parlare non è solo parlare. Lavorare non è solo lavorare". Arte e Scienza si tuffa nel mondo della comunicazione, tra lingua, linguaggi e gerghi, legati al mondo dei calderai e non solo! Sì inizia col dott. Edoardo Maruca, giornalista professionista di trentennale esperienza specializzato nella comunicazione radiofonica e nella didattica scolastica extracurriculare, che ci parlerà di Radio, tra arte, scienza e tecnica.

La mia epidemia è diversa dalla tua... (Ognuno si è ammalato in qualche modo)

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale negli uomini che, pur sforzandosi di essere razionali, non riescono a contenerle stravolgendone ogni significato logico. Il ruolo fondamentale dell'emozione varia dalla comunicazione percepita e spesso, le risposte a quello che non si capisce fino in fondo sono irrazionali. Notizie Fake, Superstizione, Religione, Fato...  

CYBERBULLI & CYBERPUPE 2 - Anno scolastico 2020

Il Pericolo viene dal Computer accanto...

Un’altra avventura attraverso Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, insieme ai racconti di centinaia ragazz,i che ci hanno fatto conoscere pericoli che non avevamo mai considerato, amici che amici non erano, parenti che … 

BEATA IGNORANZA

“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.” 
Papa Francesco

L’idea prende spunto dalla lettura di due articoli pubblicati rispettivamente sul sito lavocedinewyork.com, giornale on line in lingua italiana e il secondo, dal Quotidiano la Stampa. Il primo articolo a cura della Giornalista Filomena Fuduli Sorrentino, titola: L’analfabetismo Italiano e la Repubblica fondata sull’ignoranza che riporta i nuovi dati dell’analfabetismo in Italia e, nell’intervista con il recentemente scomparso linguista Tullio De Mauro “il più autorevole linguista italiano già Cattedratico e ministro della pubblica istruzione” spiega l’analfabetismo funzionale, ovvero l’incapacità di passare dalla decifrazione e faticosa lettura, alla comprensione di un testo anche semplice anche in soggetti scolasticamente preparati.

BLOG DI EDOARDO MARUCA

Mail: edoardomaruca@libero.it
PEC: edoardomaruca@pecgiornalisti.it
Telefono: (+39) 346 2373945
Partita Iva: 03547390785


L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo

© Copyright - 2024 - Tutti i diritti riservati






Utenti connessi

SUONATE PIANO a.p.s
Maruca & Partners
Codice Fiscale: 98133260780

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.